La nostra sauna originale direttamente dalla Finlandia, è una sauna in cui la temperatura può raggiungere gli 80°-100°C, inducendo un’abbondante traspirazione della pelle, mentre l’umidità non supera il 10-20%.
All’acqua vengono aggiunti oli essenziali a effetto balsamico, come, ad esempio, essenze di pino o di eucalipto. Tipicamente, la pratica della sauna prevede di alternare minuti nella sauna a bagni in acqua fredda o docce fredde.
Nate per consentire questa salutare pratica in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione climatica, le tinozze e le saune finlandesi - con riscaldamento dell'acqua attraverso stufe a legna, a favore della sostenibilità ambientale - rivoluzionano il concetto di freddo, sopratutto con riferimento alle giornate invernali. Il freddo non solo non è un problema, ma una parte stessa del rituale. Respirare aria fresca, immersi nella nuvola di vapore che copre la tinozza, fa parte del gioco ed è un piacere senza eguali.
Quando l’acqua raggiunge i 40° C è il momento di entrare per rilassare i propri muscoli.
Dopo una giornata intensa, le tinozze finlandesi sono proprio quello che serve per rallentare i ritmi e rilassare la mente.
Dal profondo nord finlandese, abbiamo voluto portare all’interno del Nira Mountain Resort Futura un nuovo modo di vivere il rapporto con l’ambiente. In ogni stagione, nelle fresche serate estive o sotto la neve, i finlandesi lasciano che il calore del bagno caldo li avvolga.
In perfetta sintonia con la più conosciuta sauna finlandese, il bagno caldo è il naturale momento di relax dopo l’intensa esperienza nella sauna, a cui segue il forte contrasto di uno stemperamento con acqua o aria molto fredda. Immergere il corpo in questa precisa sequenza è il rituale più vicino al paradiso che si possa provare.
Lasciamo che siano proprio i maestri a raccontarci come fare una sauna con reazione fredda e relax. Vediamo come trarre beneficio da un preciso rituale di benessere.
Iniziamo dalla sauna. Innanzitutto la calma: bisogna ambientarsi al forte calore. Si entra senza ciabattine e completamente asciutti, per poi sedersi sulla panca protetta da un lungo asciugamano, dove stendere anche le gambe in posizione di riposo. Il vapore scorre lungo il corpo ed è capace di provocare intensi brividi di calore in un'onda di benessere esaltante.
Dopo 10-15 minuti è indispensabile procedere allo stemperamento del calore. Una doccia fredda, una secchiata d'acqua o una passeggiata al fresco aiuteranno il corpo a tornare alla normalità.
L’idratazione e il relax, subito dopo queste due fasi, rappresentano il terzo passo per completare correttamente il rituale.
Nel nostro solarium potrete abbandonarvi a istanti di pura distensione, rilassarvi al sole leggendo un buon libro, lasciando alle spalle la quotidianità.
Il solarium è attrezzato per offrire agli ospiti il massimo comfort con poltroncine sulle quali riposare o lettini sui quali abbronzarsi, tavolini e sedute. È presente anche una kinder zone per i più piccoli.
Perché non approfittarne e fare colazione nel nostro giardino?