Da Nira Mountain Resort in Valdidentro, tra Bormio e Livigno, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio sono arrivati gli Alpaca.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questi meravigliosi animali!
Gli Alpaca sono originari del Sudamerica e sono i cugini diretti dei lama, appartengono alla famiglia dei Camelidi e vengono allevati sin dall’antichità per la loro pregiata lana, che viene utilizzata per tessere maglie, sciarpe, ponchos e indumenti vari.
Questi splendidi animali fanno parte della varietà degli Huacaya, hanno un vello molto soffice e un aspetto molto “coccoloso”, simili a dei veri e propri orsacchiotti di peluche.
Gli Alpaca che potrete ammirare presso il Nira Mountain Resort provengono tutti dallo stesso allevamento “Kaserhof” e per questo hanno lo stesso cognome: “De Oro”, anche se non sono tutti parenti.
Rispetto ai lama, gli Alpaca sono più piccoli, hanno il muso più tondeggiante, le orecchie corte e arrotondate e il collo lungo e morbido, proprio da abbracciare. Possono avere diversi toni di colore, che vanno dal bianco al nero passando per il grigio e il marrone; vengono tosati una volta l’anno, in primavera, con l’inizio del caldo. Il loro manto non ha lanolina, per questo sono quasi al 100% ipoallergenici ed inodori. La cheratina estratta dalle fibre del loro vello viene usata per la produzione di saponette naturali altamente nutrienti, per una pelle morbida, sana ed elastica.
Non hanno zoccoli, ma due dita caratterizzate nella parte inferiore da un morbido cuscinetto. Sono animali molto puliti, non emanano un forte odore e sono abituati a fare “i loro bisognini” in aree ben definite e delimitate del pascolo.
Gli Alpaca vivono in branco e solitamente non sputano verso le persone, non mordono e non hanno denti aguzzi. Sputano solo quando si sentono in una situazione di potenziale pericolo o quando hanno dei battibecchi tra di loro.
Sono animali timidi, paurosi e molto curiosi. Trasmettono un senso di calma e, proprio per questo, sono animali domestici popolari in molte fattorie e adorati anche dai più piccini!
Si muovono con garbo ed è quindi improbabile che vadano ad impattare contro persone e bambini piccoli. A volte scalciano con le zampe posteriori, ma solo se vengono avvicinati improvvisamente da dietro. In generale, sono animali molto docili e silenziosi, producono una quantità minima di suoni tramite versi gutturali poco prolungati per esprimere stress o preoccupazione. Occasionalmente, invece, emettono suoni acuti verso i loro simili per trasmettere spavento o rabbia.
Sono animali erbivori e mangiano erba, cespugli, muschio, licheni, foglie e fieno. La loro alimentazione deve essere integrata con del sale perché questi terreni sono carenti di alcuni minerali presenti, invece, nelle loro zone di origine (Paesi andini-altopiani vulcanici).
La loro lingua è corta e per questo rosicchiano solo le cime di erbe e piante. È vietato dar loro da mangiare!
Gli Alpaca amano fare lunghe passeggiate con un’andatura tranquilla e possono essere condotti con la cavezza. Durante i tour, deve essere mantenuto il rango all’interno della mandria: l’animale di rango superiore non deve andare mai in fondo alla fila.
Fare trekking con gli Alpaca è un’enorme fonte di benessere contro lo stress e sarà uno dei ricordi più belli che porterete a casa, al ritorno dalla vostra vacanza.
Che cosa aspettate, allora? Venite a conoscere i nostri Alpaca di persona. Vi aspettiamo in Valdidentro, da Nira Mountain Resort.